mercoledì 4 marzo 2015

RITORNO AL FUTURO



Ritorno al futuro (Back to the Future) è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.

TRAMA

Hill Valley, California. La storia ha inizio il 25 ottobre 1985. Marty McFly è un diciassettenne studente di liceo fidanzato con Jennifer Parker. Sogna di diventare una rockstar, e infatti suona la chitarra in una rock band, benché senza molta fortuna:. Inoltre, il ragazzo non si dà pace per la piatta esistenza dei suoi genitori. Infatti suo padre George è da sempre succube del bullo Biff Tannen, ora suo capoufficio. Il migliore amico di Marty è un anziano e bislacco inventore di nome Emmett "Doc" Brown. Una notte, proprio quest'ultimo chiama il ragazzo chiedendogli di raggiungerlo nel parcheggio del Twin Pines Mall per filmare un misterioso esperimento.
Una volta giunto sul posto, Marty scopre che lo scienziato ha costruito una macchina del tempo modificando una DeLorean, e l'esperimento consiste nell'inviare nel futuro (un minuto avanti) il cane di quest'ultimo, Einstein. L'esperimento riesce, ma subito dopo sopraggiunge un commando terroristico dalla Libia  cui Doc aveva rubato del plutonio, necessario per far funzionare il "flusso canalizzatore", indispensabile per il viaggio nel tempo. Doc viene ucciso e Marty, fuggendo con la vettura, aziona involontariamente l'apparecchio, ritrovandosi catapultato indietro nel tempo, al 5 novembre 1955.
Marty visita così la Hill Valley degli anni cinquanta, tranquilla cittadina di provincia, alla ricerca del giovane Doc per farsi aiutare a tornare indietro nella sua epoca, ma dapprima si imbatte nel suo futuro padre, puntualmente vessato dal giovane Tannen, e, nel seguirlo, finisce con l'intromettersi nel suo passato. Marty infatti incappa nella sua futura madre Lorraine, civettuola e svampita, la quale si invaghisce di lui come altrimenti si era invaghita di George.
Purtroppo lo scienziato non dispone del plutonio necessario per far funzionare la macchina. L'unica alternativa in grado di fornire la potenza richiesta, pari a 1,21 gigawatt, sarebbe quella di sfruttare la scarica di un fulmine. "Doc" non la considera praticabile data l'impossibilità di prevedere dove e quando un simile evento sarebbe accaduto. Marty, tuttavia, riaccende la speranza: lui sa che un fulmine si sarebbe abbattuto sull'orologio del municipio alle 22:04 del 12 novembre, di lì a una settimana. 
Nel frattempo Marty deve rimediare ai cambiamenti che stanno minacciando la sua futura famiglia e la sua stessa esistenza, ovvero far cambiare idea alla sua futura madre innamorata di lui. Marty cerca così di fare amicizia con lo sparuto e impacciato George, spingendolo con ogni mezzo, anche dei più assurdi, ad avvicinarsi a Lorraine per invitarla al ballo della scuola.
Il futuro di Marty è salvo, così riesce a raggiungere Doc nell'ora e nel luogo convenuto dove sta per cadere il fulmine, non prima di avergli consegnato una lettera dove gli svela la sua morte per mano terroristica. Doc, restìo a conoscere il suo avvenire per non rischiare di perturbarlo, si rifiuta di leggerla. Una volta tornato nel 1985 Marty scopre però che il presente riserva più di una sorpresa. 

GUARDA IL FILM: NOWVIDEO ; VIDEOPREMIUM

SCHEDA:

TITOLO ORIGINALE: Back to the Future
GENERE: Commedia, Fantascienza
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: Robert Zemeckis, Bob Gale
ATTORI: 
Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells
FOTOGRAFIA: Dean Cundey
MONTAGGIO: Harry Keramidas
MUSICHE: Alan Silvestri, Huey Lewis and the News (canzoni)
PRODUZIONE: Bob Gale
DISTRIBUZIONE: Universal
PAESE: Stati Uniti 1985
DURATA: 118 Min
FORMATO: Colore 

ATTENZIONE: I Link presenti non hanno lo scopo di distribuire file di backup di DVD/CD rappresentando quindi, archivi personali. 
Scaricando o guardando i file dichiari di possedere i backup dei DVD originali. 
Il sito Streaming non ha NESSUNA RESPONSABILITA’ se questi file vengono usati in modo diverso.